venerdì 30 aprile 2010

Brano di intervista a Luigi Dotto

Nato nel 1901 a Sant'Angelo di Treviso.

Nastro 1984/3 - Lato A  (da 01:57 a 03’29’’ ascolta l’audio)                          30 dicembre 1984

Sono andato in questa scuola che era appena fatta [a Sant'Angelo sul Sile] nel San Martin * del 1910.
Durante la prima guerra, nella scuola elementare di Sant'Angelo c'era l'ospedale militare, ma ci andavano anche i borghesi, anche noi; come a Canizzano, lo stesso: c'erano le scuole dove è morta una che ho conosciuto anch'io, e dove vi hanno fatto l'ospedale militare.
C'era la spagnola, una febbre alta che morivi. Ti prendeva la febbre, 39-40 e andava avanti; se restava due-tre giorni bene, altrimenti... Poi hanno capito qualcosa, e allora con queste punture con queste cose l'hanno fatta sparire.
Anche a S. Angelo c'è stata, anche qua a casa nostra l'hanno presa, l'abbiamo presa, ma siamo guariti. Io no, non l'ho presa, ma mia cugina di San Giuseppe che è ancora viva...

Sono cadute delle bombe... [due da Reato e una da Florian]

* San Martino - 11 novembre. In questo caso s'intende, più che il giorno esatto, il periodo di fine annata agricola: a San Martin scadevano i contratti di affitto e/o mezzadria.

Nessun commento:

Posta un commento